Metodo

Il metodo TRIZ per risolvere ogni tipo di problema

Esperienza

Non è l’esperienza specifica nel settore interessato ma il metodo utilizzato per analizzare, definire e risolvere il problema

Da ormai una decina d’anni, ADAT ha fatto proprio l’uso di uno strumento metodologico che ritiene assolutamente strategico per affrontare in modo efficiente le varie problematiche che si incontrano nel mondo dell’automazione, della visione artificiale e non solo.

Nell’affrontare centinaia di problematiche nei campi più disparati, abbiamo constatato che quello che più conta per ottenere le migliori prestazioni, associate a minori costi e con il massimo livello di innovazione, non è l’esperienza specifica nel settore interessato ma il metodo utilizzato per analizzare, definire e risolvere il problema.

Tempo

Si spende gran parte del tempo a correggere errori di valutazione iniziale

Uno degli errori comuni nel mondo dell’automazione è che quasi sempre si spende gran parte del tempo a correggere errori di valutazione iniziale, piuttosto che concentrarsi su soluzioni veramente risolutive, ben valutate, ed ottenute attraverso l’applicazione di metodi efficienti.

Questo errore si chiama “Approccio diffuso” ovvero produrre velocemente, senza concentrarsi ed approfondire le vere problematiche del cliente, analizzando solo le specifiche fornite, guardando solo al basso costo, piuttosto che all’alto rapporto prestazioni/costo.

Metodo

Metodologia di lavoro nel rispetto delle linee guida dell’innovazione sistematica

ADAT si colloca sicuramente lontano da questo approccio, avendo impostato la propria metodologia di lavoro nel rispetto delle linee guida dell’innovazione sistematica. Questa teoria per la Soluzione dei Problemi Inventivi (TRIZ), si basa su un insieme di metodi e tecniche indicate per risolvere problemi non ordinari, nell’ambito delle attività di sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.

Tale metodologia ha consentito ad ADAT di raggiungere elevati livelli di efficienza, specialmente nei casi in cui i clienti presentavano delle problematiche complesse ed apparentemente irrisolvibili.

Come funziona il Metodo Triz