TIPOLOGIA PROGETTO

SOLUZIONE AUTOMATIZZATA

La richiesta

Decorazione robotizzata.
Si richiede un sistema in grado di riprodurre un movimento artistico compiuto da un decoratore esperto, su superfici in 3D. L’apprendimento dei movimenti deve essere svolto da un artista, in modo manuale, istintivo e senza dover scrivere alcun programma. Il sistema deve essere replicabile in modo che più robot possano realizzare lo stesso prodotto partendo da un singolo apprendimento.

La soluzione

Un robot antropomorfo unito ad un magazzino realizzato specificamente per i componenti da gestire, permette di automatizzare completamente il processo di decorazione, incluso il carico scarico.
L’apprendimento del percorso, della velocità in ogni punto e dell’orientamento del dosatore per ottenere gli effetti artistici desiderati, viene realizzato registrando puntualmente i movimenti manuali dell’artista durante la fase di apprendimento. Una volta appreso un percorso è possibile modificarlo anche in parte, per raggiungere l’effetto desiderato. Lo stesso programma può essere caricato su più isole di lavoro, senza che sia necessario alcun adattamento.
Il caso specifico rappresenta un sistema che decora maschere di carnevale, ma lo stesso sistema potrebbe decorare oggetti di diverso tipo, oltre che con diverso materiale di apporto.
Installato in Italia.

Decorazione robotizzata maschere, vasi, prodotti dolciari

Updated on 2015-10-02T11:50:25+00:00, by Claudio.